top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFurighedda

Come scegliere un paio di orecchini

Aggiornamento: 2 nov 2023


Fermo restando che ciascuna di noi ha i propri gusti e può indossare ciò che più desidera, siamo sincere, i gioielli ci piacciono, ma talvolta, se indossati in modo errato o non adatto al contesto, non solo non aggiungono quel tocco di stile che vorremmo al nostro look ma ci fanno addirittura passare per inappropriate.


Ostentare a casaccio un bel paio di orecchini è un errore che prima o poi facciamo tutte, ma seguendo alcune semplici regole possiamo evitare cadute di stile.

Innanzitutto valuta la forma del tuo viso (aiutati con l'immagine qui a lato) e pensa anche all'occasione che stai per affrontare, al contesto d'uso, alla tua età ( eh già! :-) ), e all'outfit all'interno del quale li inserirai.




Orecchini adatti a un viso tondo.
Viso tondo

In linea di massima vale sempre la regola aurea dell'eleganza per cui "meno è meglio", e se hai un viso rotondo (caratterizzato dall'assenza di spigolosità) l’orecchino ideale per dare armonia è un pendente, meglio se dalla forma allungata, soprattutto se hai il collo lungo.

Evita cerchi e perle che invece accentuano l’effetto tondeggiante.


Orecchini adatti a un viso oblungo.
Viso oblungo

Con un viso oblungo puoi indossare tutti gli orecchini tranne i pendenti troppo allungati, che potrebbero accentuare troppo la lunghezza del viso. Il focus infatti deve essere portato all’altezza del naso e non sulle labbra.

Inoltre accessori minimal come i punti luce, le perle e gli orecchini a bottone sono la scelta più adatta, ma valuta anche i cerchi che spezzeranno la continuità del viso, rendendo il tuo look gitano.


Orecchini adatti a un viso quadrato
Viso (s)quadrato

Se hai il viso (s)quadrato evita i modelli spigolosi e preferisci quelli con forme rotonde che addolciscono i contorni, come punti luce e piccole perle. Via libera anche a cerchi di tutte le dimensioni.

Ti sconsiglio gli orecchini geometrici!



Orecchini adatti a un viso diamante
Viso a diamante

Se hai un viso a diamante (parte inferiore del viso più stretta di quella superiore, ma con zigomi importanti) un paio di orecchini a goccia o pendenti chandelier sono i modelli più adatti al tuo volto.

Ti sconsiglio i modelli a lobo perché illuminano la parte in cui gli zigomi mostrano il massimo della loro sporgenza rendendo ancora più spigoloso il volto. Evita anche gli orecchini stretti e lunghi: nella forma a diamante un orecchino di questo tipo si scosta dal volto creando disarmonia.


Orecchini adatti a un viso a cuore
Viso a cuore

Se hai il volto a forma di cuore (parte superiore del viso più larga di quella inferiore) la scelta migliore anche in questo caso è addolcire i tuoi tratti con orecchini dalle forme curvilinee: gli orecchini a cerchio piccolo saranno l’ideale per bilanciare il viso.

Sono adatti anche gli orecchini chandelier poiché essendo più larghi in fondo e più sottili vicino al lobo vanno a riempire la parte inferiore del viso. Ti consiglio anche orecchini a goccia.

Orecchini adatti ad un viso a triangolo triangolare
Viso triangolare

Viso triangolare: un volto con il mento pronunciato, zigomi poco evidenti e fronte piccola é un viso a triangolo. Gli orecchini ideali per questa tipologia sono i cerchi, ma anche i moderni ear cuff.

Evita i pendenti perché appesantiscono otticamente ancora di più la zona bassa del tuo viso.



Il viso ovale lo si può descrivere con due parole, armonia e proporzione. Chi ha il viso ovale può giocare di fantasia perché si presta bene a qualsiasi tipo di orecchino: da quelli piccoli a lobo ai più grandi pendenti.

Puoi utilizzare tutti modelli di orecchini con l'accortezza di non superare la lunghezza della tua mandibola per evitare un effetto del volto allungato.

Particolarmente indicato l’orecchino a goccia, in grado di valorizzare la simmetria del volto ovale.


Infine un consiglio furbo: se hai un naso importante è falso che tu non possa indossare orecchini. Per scongiurare fastidiosi effetti ottici, è importante che non siano della stessa lunghezza o forma del naso. ;)


Tips su acconciature

- con capelli corti o raccolti a coda o in uno chignon indossa orecchini pendenti e vistosi;

- con capelli sciolti di media lunghezza evitare orecchini lunghi, meglio i cerchi o le perle;

- con capelli sciolti e molto lunghi, tenuti dietro le spalle, vanno bene orecchini lunghi e vistosi, soprattutto se hai il collo lungo.


Tips sul trucco:

- se il trucco è leggero via libera a orecchini importanti;

- se è molto appariscente è meglio prediligere dimensioni ridotte per non appesantire il look.



Furighedda, nel suo laboratorio SPAZIO FURIGHEDDA a Quartu sant'Elena in via A. La Marmora 3, propone una ampia selezione di orecchini sia del proprio che di altri brand.

________________________________________________________________________________________

laboratorio e negozio showroom di furighedda, gioielli in broccato sardo e artigianato sardo.

Spazio Furighedda è anche un negozio di artigianato artistico sardo. Vieni a scoprirlo a due passi dal Municipio e nel cuore centro storico cittadino, in via A. La Marmora, 3 a Quartu sant'Elena.


Autrice dell'articolo: Furighedda


Se ti è piaciuto questo articolo vieni a trovarmi, oppure commenta o lascia un cuoricino. :)








113 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page